Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 27 – Le spese personale fuori dal limite del comma 557


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 557, della legge 296/2006.

L’ente ha evidenziato di aver avuto una riduzione di spesa nel 2013 a causa di un congedo parentale con retribuzione ridotta al 30% del trattamento economico.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 27/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 14 maggio, hanno ricordato che la giurisprudenza contabile ha elaborato una serie di ipotesi in cui la spesa di personale è sottratta all’ambito applicativo del comma 557 e pertanto non computabile nell’ammontare rilevante al fine di valutare il rispetto della norma, ovvero:

• la spesa finanziata con fondi che non gravano sul bilancio dell’ente (finanziamenti europei o privati, rimborso per il personale comandato);

• la spesa obbligatoria (categorie protette o rinnovi contrattuali);

• la spesa che si autoalimenta (spese per il personale stagionale a progetto nelle forme di contratto a tempo determinato di lavoro flessibile finanziato con quote di proventi per violazione al codice della strada, incentivi per la progettazione, incentivi per il recupero ICI).

Come chiarito dai magistrati contabili, pertanto “non è escluso che vi possano essere situazioni specifiche in cui, pur in presenza di una spesa del personale in aumento rispetto a quella dell’anno precedente, di fatto non sia in atto una dinamica retributiva in espansione e che pertanto tale aumento non meriti di essere sanzionato ai sensi di legge”.

In tal senso, l’aumento della spesa registrato nel corso dell’esercizio 2014 rispetto all’esercizio precedente (a causa di un congedo parentale con retribuzione ridotta al 30% del trattamento economico), non comporta un’espansione della spesa in termini strutturali, né assoluti.

L’ente dovrà, pertanto, rendere omogenei i dati relativi alla spesa del personale per gli esercizi 2013 e 2014 (computando fittiziamente la spesa non sostenuta nel corso del 2013), al fine di valutare il rispetto dell’obiettivo di contenimento posto dall’articolo 1, comma 557, della legge 296/2006.

Si ricorda che le problematiche connesse ai vincoli di spesa del personale verranno approfondite nel seminario “Vincoli assunzionali e di spesa: d.l. 101/2013, legge 147/2013 e Jobs act”.

 


Richiedi informazioni