Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, deliberazione n. 282 – Limiti assunzionali tempo determinato


Un sindaco ha chiesto se sia possibile assumere, nel corso della stagione estiva, alcuni accertatori della sosta.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 282/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 6 maggio, hanno ricordato che l’articolo 9, comma 28 del d.l. 78/2010 ha stabilito che la spesa per contratti flessibili sia ridotta nella misura del 50% rispetto all’anno 2009.

Tale limite può essere superato solo per le categorie di personale espressamente richiamate ossia per ”le assunzioni strettamente necessarie a garantire l’esercizio delle funzioni di polizia locale, di istruzione pubblica e del settore sociale (…) nonché per le spese sostenute per lo svolgimento di attività sociali mediante forme di lavoro accessorio di cui all’articolo 70, comma1, del decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276…) ; resta fermo che comunque la spesa complessiva non può essere superiore alla spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2009”.

Pertanto, pur essendo prevista la possibilità di deroga al limite del 50% della spesa sostenuta per i medesimi fini nell’anno 2009, la norma impone il tetto della spesa sostenuta nel 2009 per le stesse finalità.

Spetterà all’ente, dunque, verificare se sussistono le condizioni previste dalla norma ex articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010 e, in particolare, la circostanza che “le assunzioni” siano “strettamente necessarie a garantire l’esercizio delle funzioni di polizia locale”, nonché appurare che per “l’assolvimento delle funzioni fondamentali (…) non esistano altri possibili rimedi organizzativi per fronteggiare la situazione”.

 


Richiedi informazioni