Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Monitoraggio opere pubbliche: nuove modalità operative di invio dei dati


L’Avcp, con un comunicato del 9 maggio 2014, ha reso noto di avere assunto l’impegno di trasmettere alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) tutti i dati concernenti il ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla fase di assegnazione del CIG, già in suo possesso.

Si ricorda che, ai sensi del d.lgs. 229/2011, le amministrazioni pubbliche e i soggetti destinatari di finanziamenti a carico del bilancio dello Stato finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche sono tenute a rilevare i dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi alle suddette opere e a renderli disponibili alla Banca Dati unitaria delle amministrazioni pubbliche (BDAP) istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria Generale dello Stato.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha previsto le modalità di attuazione con proprio decreto del 26/02/2013.

In data 02/08/2013 è stato poi stipulato un Protocollo d’intesa tra l’AVCP ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avente lo scopo di ridurre gli oneri informativi a carico delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori, in un’ottica di efficienza, competitività, semplificazione e di eliminazione nella duplicazione delle richieste di adempimenti.

Nel merito, l’AVCP si è impegnata a trasmettere alla BDAP i dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali, concernenti il ciclo di vita dei contratti pubblici di lavori (opere pubbliche) dalla fase di assegnazione del CIG, in suo possesso.

Tuttavia, condizione necessaria per evitare di dover procedere ad un ulteriore invio alla BDAP degli elementi informativi già acquisiti dall’AVCP, è che i dati dei contratti siano corredati oltre che del CIG anche del Codice Unico di Progetto (CUP) cui si riferiscono.

L’integrazione ove necessaria, dovrà avvenire a cura dei RUP, nel rispetto della tempistica indicata dall’Avcp nel provvedimento in commento, consultabile sul sito dell’Autorità.

 


Richiedi informazioni