Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Attestazione SOA annullata in corso di gara: la ditta va esclusa


Deve essere esclusa la ditta a cui è stata annullata, nel corso della procedura di gara, l’attestazione di qualificazione.

I requisiti generali e speciali di partecipazione (nella specie attestati dalla certificazione SOA) devono essere posseduti dal concorrente non solo al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, ma anche a quello dell’aggiudicazione provvisoria, e comunque per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica.

Questo il principio espresso dal Consiglio di stato, sez. IV, con la sentenza n. 1987 del 18 aprile 2014, con la quale ha respinto il ricorso presentato da una ditta che era stata esclusa da una procedura di gara in quanto l’attestazione SOA, valida al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, era stata successivamente annullata in occasione delle verifiche per il rinnovo triennale.

Considerato che il partecipante alla procedura non era più in possesso di una valida attestazione SOA al momento dell’aggiudicazione provvisoria, i giudici amministrativi hanno confermato l’esclusione disposta dalla stazione appaltante, ribadendo che i requisiti di partecipazione alle procedure selettive devono possedersi per tutto l’arco della procedura di evidenza pubblica senza soluzione di continuità, e non solo al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

 


Richiedi informazioni