Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aziende speciali e istituzioni: entro il 31 maggio iscrizione e deposito bilancio


Il Ministero dello Sviluppo economico, con la circolare n. 3669/C del 15 aprile 2014, ha fornito l’interpretazione dell’articolo 114 del Tuel, come modificato dalla legge di Stabilità 2014, entrando nel dettaglio degli adempimenti richiesti alle aziende speciali e alle istituzioni degli enti locali.

L’attuale formulazione del comma 5-bis, dell’articolo 114 del Tuel prevede che “le aziende speciali e le istituzioni si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del proprio territorio entro il 31 maggio di ciascun anno”.

Rispetto al testo previgente, si evidenzia che il legislatore non ha confermato l’esenzione, prima prevista, per le aziende speciali e le istituzioni che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi, servizi scolastici e per l’infanzia, culturali e farmacie.

Pertanto, anche queste tipologie di Aziende speciali ed Istituzioni sono tenute, entro il 31 maggio, ai seguenti adempimenti pubblicitari:

• Iscrizione nel registro delle imprese o nel REA;

• Deposito del proprio bilancio nel predetto registro o repertorio.

La circolare chiarisce che le aziende speciali, attesa la loro “autonomia imprenditoriale” sono tenute all’iscrizione nel registro delle imprese, mentre le istituzioni, considerata la loro natura di “organismo strumentale dell’ente locale per l’esercizio di servizi sociali” sono tenute ad iscriversi al REA.

La Circolare ministeriale contiene specifiche indicazioni anche per il deposito dei bilanci, chiarendo che, sempre entro il 31 maggio di ciascun anno:

– le aziende speciali devono depositare il bilancio nel formato tecnico elaborabile (XBRL), corredato da: nota integrativa al bilancio, relazione di gestione degli amministratori, relazione dell’organo di revisione dell’azienda speciale e delibera di approvazione del bilancio da parte dell’ente locale;

– le istituzione devono depositare il bilancio d’esercizio mediante il modulo B allegando, in formato PDF/A, gli stessi documenti previsti per le aziende speciali.

 


Richiedi informazioni