Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Il d.l. 16/2014 è legge: le novità per enti locali e organismi partecipati


E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 102 del 5 maggio 2014 la legge 68/2014, concernente “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche”, in vigore dal 6 maggio 2014.

Il provvedimento ha introdotto alcuni correttivi al decreto in materia di imposte locali (Tari e Tasi), fondo incentivante e di svolgimento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari presso le scuole.

In materia di fondo incentivante è stato modificato il comma 3 dell’articolo 4 che nella nuova versione impone agli enti il recupero delle somme erroneamente quantificate nei fondi degli anni successivi, consentendo però a quelli che hanno rispettato il patto di stabilità e i vincoli in materia di contenimento della spesa di personale di non recuperare le somme contestualmente anche nei confronti dei dipendenti.

In materia di società si segnala l’introduzione di una facoltà di scioglimento e di alienazione delle partecipazioni fiscalmente agevolato, a condizione che le iniziative siano avviate entro il 5 maggio 2015.

Previsti, inoltre, alcuni meccanismi di aiuto all’impiego per il personale in esubero delle società partecipate che risulti privo di occupazione dopo l’espletamento di procedure di mobilità verso altre società.

Si ricorda che le problematiche inerenti:

Si rinvia inoltre a UNIVERSOPA di maggio per l’approfondimento di tutte le novità contenute nella legge di conversione.

 


Richiedi informazioni