Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Umbria, deliberazione n. 16 e 18 – Rimborso utilizzo mezzo proprio amministratori


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere agli amministratori il rimborso delle spese di viaggio, parametrato ad un quinto del prezzo della benzina per chilometro percorso, per le missioni espletate in adempimento del mandato fuori dal territorio comunale e con mezzo proprio.

I magistrati contabili dell’Umbria, con le deliberazioni 16 e 18 del 2014, pubblicate sul sito della sezione regionale di controllo il 10 aprile, hanno evidenziato che le norme che prevedevano una indennità chilometrica rapportata ad un quinto del costo della benzina per le missioni autorizzate con mezzo proprio, risultano ora non più applicabili.

Nel caso in cui l’utilizzo del mezzo proprio risulti economicamente più conveniente per l’amministrazione, è possibile il ricorso a regolamentazioni interne volte a disciplinare le modalità di ristoro degli amministratori per le missioni svolte in ragione del mandato fuori del territorio comunale per le quali non vi sia possibilità di utilizzare mezzi dell’amministrazione e/o indisponibilità di collegamenti pubblici conciliabili con gli impegni istituzionali.

In tal caso, tenendo conto della necessità di contenimento della spesa introdotta dal d.l. 78/2010, il ristoro dovrà essere limitato a quanto l’ente avrebbe sostenuto in caso di utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto per il medesimo percorso.

 


Richiedi informazioni