Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 10 – Natura giuridica azienda speciale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 80, del Tuel, in merito al regime del rimborso degli oneri per permessi retribuiti spettanti ai datori di lavoro privati o pubblici economici dei dipendenti che hanno incarichi di amministratore di enti locali.

In particolare, l’ente ha chiesto se sia tenuto a corrispondere ad un’azienda speciale, organo strumentale della Camera di Commercio e partecipata da due Comuni, da una Provincia e da una Comunità Montana, il rimborso per i permessi retribuiti fruiti del consigliere comunale, dipendente di detto organismo.

Nello specifico è stato chiesto se l’Azienda speciale sia qualificabile come soggetto di diritto privato o pubblico.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 10/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 febbraio, hanno chiarito che sono legittimati a richiedere il rimborso dei costi dell’attività politica di cui all’articolo 80 del Tuel gli enti pubblici economici.

Secondo i magistrati contabili, spetterà all’ente valutare la natura dell’Azienda speciale, tenendo presente che l’ente pubblico economico è l’impresa pubblica, con personalità giuridica che esercita professionalmente un’attività economica organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

Pertanto, questi enti hanno per oggetto esclusivo o principale (come fine pubblico) un’attività economica svolta secondo criteri di economicità della gestione (copertura dei costi coi ricavi).

In altri termini, l’ente pubblico economico agisce con proprio fondo di dotazione con il disegno organizzativo proprio dell’impresa privata, senza alcuna autonomia normativa né autarchia nei rapporti con i terzi (non emana atti amministrativi, ma atti di natura privata), agendo secondo lo statuto dell’imprenditore.

Al rapporto di lavoro dei dipendenti si applica la disciplina stabilita dalle norme del codice civile e sia gli atti di gestione del rapporto di lavoro, che quelli organizzativi che ne costituiscono il presupposto (gli atti di approvazione delle piante organiche, la determinazione dei criteri per le promozioni) non si configurano come atti amministrativi.

Per un corretto inquadramento delle caratteristiche giuridiche ed economico-contabili che caratterizzano le aziende speciali,  si segnala la pubblicazione per EKD Editore, del libro “L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali”, a cura della dott.ssa Federica Caponi

 


Richiedi informazioni