Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 62 – Incarico esterno: escluso l’incentivo alla progettazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’erogazione del compenso incentivante ai dipendenti dell’ente nel caso in cui il PGT sia stato redatto da professionista esterno.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 62/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 12 febbraio, hanno ribadito che l’articolo 92, comma 6, non può costituire titolo per l’erogazione di speciali compensi ai dipendenti che svolgono attività sussidiarie, strumentali o di supporto alla redazione di atti di pianificazione affidata a professionisti esterni.

Ne consegue che il riconoscimento del diritto ad ottenere il compenso incentivante è strettamente connesso alla circostanza che la redazione dell’atto sia avvenuta all’interno dell’ente.

Pertanto, nel caso in cui la progettazione sia affidata all’esterno i dipendenti degli uffici tecnici dell’ente non hanno diritto a percepire alcun compenso.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e l’11 aprile 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni