Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, deliberazione n. 82 – Interpretazione CCNL: competenza dell’Aran


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla costituzione del fondo produttività, in particolare se, a causa di un errato calcolo delle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività (c.d. risorse decentrate), sia possibile procedere alla rideterminazione del fondo per l’anno 2010 nella parte risorse stabili, con effetti a valere in termini di correzione del fondo anche per l’anno 2011.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 82/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 12 febbraio, hanno dichiarato inammissibile il quesito posto, in quanto l’organo deputato a fornire interpretazioni sulle modalità applicative dei ccnl è l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN).

In particolare, l’articolo 46 del d.lgs. 165/2001 prevede che l’ARAN, legale rappresentante delle p.a. agli effetti della contrattazione collettiva nazionale, assicuri, alle stesse, assistenza “ai fini dell’uniforme applicazione dei contratti collettivi”.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e l’11 aprile 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni