Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, deliberazione n. 80 – Utilizzo graduatorie di concorso approvate da altri enti


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare una graduatoria di concorso approvata da altro ente, al fine di poter esercitare le proprie facoltà assunzionali, anziché porre in essere una nuova procedura di reclutamento.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 80/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 12 febbraio, pur dichiarando inammissibile il quesito posto, hanno tuttavia fornito una serie di considerazioni di carattere generale in ordine al complesso rapporto che intercorre tra le procedure di mobilità e reclutamento nelle p.a., quale utile indirizzo in sede di acquisizione del personale.

In particolare, i magistrati contabili hanno ricordato che le amministrazioni possono attivare procedure di reclutamento solo dopo aver esperito tutte le procedure di mobilità attualmente previste dall’ordinamento.

A tal proposito, la procedura di mobilità volontaria ex art. 30 del d.lgs. 165/2001 potrà essere attivata solo successivamente all’espletamento della procedura della mobilità obbligatoria, ex art. 34–bis del d.lgs. 165/2001, a seguito della mancata presentazione da parte del personale collocato in disponibilità della domanda di ricollocazione presso le amministrazioni che presentino vacanze di organico appositamente evidenziate presso il sito web attivato (o da attivarsi) della Funzione Pubblica.

Tali procedure, anche a seguito dell’entrata in vigore del d.l. 101/2013, sono caratterizzate da regimi, ordinari e speciali, la cui portata operativa è stata chiarita dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la circolare n. 5 dell’11 novembre 2013.

Infine i magistrati contabili, hanno richiamato l’ente a porre particolare attenzione nel verificare se sia possibile assumere nuovo personale mediante l’utilizzo di graduatorie vigenti presso altri enti, senza esperire le procedure di mobilità.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e l’11 aprile 2014 a Firenze

 


Richiedi informazioni