Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 34 – Contabilizzazione personale distaccato


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla contabilizzazione delle spese del personale destinato all’esercizio associato di funzioni mediante convenzione.

L’ente ha premesso di avere del personale utilizzato in parte nell’ambito della gestione associata presso l’ente capofila e in parte dal comune medesimo.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 34/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il l’11 febbraio, hanno ribadito che per giurisprudenza costante, “il distacco di un dipendente presso altra amministrazione non comporta una novazione soggettiva dell’originario rapporto e la nascita di un nuovo rapporto con l’ente destinatario delle prestazioni ma determina solo una modificazione oggettiva, e temporanea, del rapporto originario, nel senso che il datore di lavoro rinuncia, per un interesse di cui è titolare e dovendo comunque provvedere alla corresponsione del trattamento economico e agli adempimenti riguardanti la progressione di carriera, alle prestazioni lavorative del dipendente, le quali vengono espletate a favore dell’ente di destinazione”.

L’ente distaccante mantiene quindi la piena titolarità dell’obbligazione di corrispondere gli emolumenti al personale distaccato anche con riferimento a quella parte di attività che svolge nell’ambito delle funzioni oggetto di convenzione.

Pertanto, la spesa del personale distaccato presso l’ente capofila, destinato ad essere utilizzato in parte nell’ambito della gestione associata e in parte dal comune distaccante, deve essere contabilizzato fra le spese per il personale e non può essere contabilizzata nel titolo IV “Spese per servizi per conto terzi”.

Come evidenziato dalla sezione delle autonomie nella deliberazione 17/2013, il rapporto di servizio del dipendente che presta la sua opera anche presso un ente diverso da quello sottoscrittore del contratto di lavoro e l’inscindibilità di tale rapporto non consente infatti di considerare la spesa per il dipendente solo per una quota parte.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e 11 aprile 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni