Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 20 – Soggetto pubblico o organismo di diritto pubblico


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dall’articolo 20, comma 5, della legge regionale 30/2000, in particolare se i permessi retribuiti fruiti da un consigliere comunale, dipendente di Riscossione Sicilia S.p.A. – Agente della riscossione per le province siciliane – vadano rimborsati alla predetta società.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 20/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 febbraio, hanno preliminarmente chiarito lo status di pubblica amministrazione della società.

La qualificazione di Pubblica amministrazione è desumibile dall’inserimento nell’elenco ISTAT, predisposto annualmente e contenente l’elenco dei soggetti istituzionale che rientrano nel settore S13 delle Pubbliche Amministrazioni.

La ricognizione annuale dell’ISTAT è volta infatti a discernere, nell’ambito degli organismi di vario genere e a prescindere dalla veste giuridica (pubblica o privata) che essi assumono, quelle unità istituzionali che debbono essere qualificate come pubbliche, ai sensi degli specifici regolamenti dell’Unione europea e che, in conseguenza di detta qualificazione, concorrono, insieme con le amministrazioni pubbliche in senso stretto, alla formazione del conto economico consolidato.

Oltre all’inserimento di un soggetto nell’elenco ISTAT, lo stesso può essere considerato “soggetto pubblico o organismo di diritto pubblico” se, ai sensi della direttiva 2004/18/CE, sia stato istituito per soddisfare esigenze pubbliche aventi carattere non industriale né commerciale, sia dotato di personalità giuridica e se ai sensi della stessa normativa comunitaria ricorrano i due indicatori del “controllo e del prevalente finanziamento da parte di un’amministrazione pubblica”.

Pertanto, considerata la natura pubblica della società Riscossione Sicilia S.p.A., alla stessa non vanno rimborsati gli oneri per i permessi retribuiti usufruiti dai propri dipendenti che svolgano funzioni pubbliche indicate nell’articolo 20 della legge regionale 30/2000.

Le problematiche connesse alla gestione dei servizi e agli organismi partecipati saranno approfondite nel ciclo di seminari “Anticorruzione e trasparenza” Modulo II e Modulo III

 


Richiedi informazioni