Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 406 – Prorogare un contratto di lavoro è nuova assunzione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di prorogare l’incarico dirigenziale a tempo determinato già conferito a un dipendente dell’Ente di categoria D, ai sensi del comma 1 dell’articolo 110 del Tuel.

L’ente ha premesso di non aver rispettato il limite di spesa per il personale nel corso dell’esercizio finanziario 2012 e che, pertanto, incorre nel divieto di procedere a nuove assunzioni previsto dal comma 557 dell’articolo 1 della legge 296/2006 e dal comma 4 dell’articolo 76 del d.l. 112/2008.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 406/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 febbraio 2014, hanno ricordato che nell’esercizio successivo alla violazione ai vincoli di spesa fissati dal comma 557, all’amministrazione comunale è fatto divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione continuata e continuativa e di somministrazione.

Dunque sono vietate sia le assunzioni a tempo indeterminato sia le assunzioni a tempo determinato e, quindi, anche il conferimento di incarichi dirigenziali ad tempus.

Secondo i magistrati contabili, la proroga sotto il profilo finanziario presenta le stesse problematicità di una nuova assunzione a tempo determinato e vi risulta, pertanto, sostanzialmente equivalente.

Pertanto, l’ente, non avendo rispettato il limite di spesa per il personale nel corso dell’esercizio finanziario 2012, non può procedere né ad assunzioni a tempo determinato, né al conferimento di incarichi ex articolo 110, comma 1, del Tuel, né a prorogare l’incarico dirigenziale già conferito.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari
“D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 febbraio e 21 marzo 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni