Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 7 – Compensi recupero ICI


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 2 bis, del d.l. 78/2010, in particolare sulla possibilità di corrispondere i compensi incentivanti per il recupero dell’ICI.

L’ente ha premesso che in seguito a risoluzione, per inadempimento del concessionario, del contratto di affidamento della riscossione dei tributi, gli uffici comunali si sono trovati a gestire direttamente i tributi comunali tra cui l’attività di accertamento e recupero dell’evasione ICI dovuta per anni d’imposta precedenti e non ancora prescritti.

Non potendo procedere a nuove assunzione, stante l’obbligo di riduzione della spesa di personale imposto dall’articolo 1, comma 557, della legge 296/2006, l’ente ha chiesto se sia possibile riconoscere, ai dipendenti comunali che saranno impiegati nell’attività di accertamenti e recupero evasione ICI anni d’imposta precedenti, l’incentivo di cui all’articolo 59, comma 1, lettera p del d.lgs. 446/97.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 7/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 febbraio, hanno confermato il consolidato orientamento della giurisprudenza contabile secondo cui “gli incentivi al personale dedicato alla lotta all’evasione I.C.I. ai sensi degli art. 52 e 59, 1 comma, lett. p) del decreto legislativo n. 15 dicembre 1997, n. 446, per espressa previsione della ricordata deliberazione n. 51 delle Sezioni riunite in sede di controllo, vanno annoverati tra le voci che alimentano il fondo della contrattazione integrativa decentrata” (Sez. contr. Campania, del. 9/2013).

Al contrario, gli incentivi per il recupero ICI vanno esclusi dalle componenti considerate per la determinazione della spesa ai sensi dell’art. 1, comma 557, della legge n. 296/2006.

Ciò in quanto, l’aggregato “spesa del personale” deve essere interpretato alla luce di quanto previsto dalla deliberazione della Sezione delle autonomie n. 18/2013 e, in particolare, dall’allegato schema di questionario per i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, laddove l’aggregato di cui al comma 557 è analizzato nel dettaglio, mediante l’elencazione delle voci di spesa da includere o da escludere ai fini della verifica del rispetto dell’obbligo di riduzione complessiva delle spese per il personale.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di  seminari
“D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 febbraio e 21 marzo 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni