Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 5 – Costituzione azienda speciale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di costituire ex novo un’azienda speciale consortile, tra comuni appartenenti ad ambito regionale, per la gestione di servizi socio-assistenziali, alla condizione dell’avvenuta dimostrazione della riduzione di almeno il 20% dei costi relativi al suo funzionamento, rispetto ai precedenti oneri finanziari per la conduzione dei medesimi servizi.

Altresì l’ente ha chiesto se sia possibile la suddetta costituzione anche nell’ipotesi in cui il comune capofila sia un ente dissestato.

I magistrati contabili dell’Umbria, con la deliberazione 4/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 febbraio, hanno ricordato che l’articolo 9, dai commi 1 al 7, del d.l. 95/2012, è stato abrogato dalla legge 147/2013, entrata in vigore il 1° gennaio 2014, pertanto non sussiste oggi il divieto di istituire “enti, agenzie e organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica”.

La Corte ha evidenziato che gli enti locali strutturalmente deficitari ex articolo 242 del Tuel, gli enti che hanno aderito alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ex articolo 243 bis del Tuel e gli enti locali dissestati ex articolo 244 del Tuel sono tenuti “al rispetto del principio della prudenza e alla relativa disciplina finanziaria contabile restrittiva, a seconda del grado di deficit ex art. 242, 243 bis e 244 del TUEL, in materia di dotazione organica, assunzione di mutui, limiti all’impegno di somme, attivazione di entrate proprie, riduzione di spese correnti, adempimenti tributari in materia di servizi pubblici locali, controlli centrali ex art. 242 ss del TUEL”.

Si ricorda che su tale questioni si è espressa di recente anche la sezione delle Autonomie, con la deliberazione 2/2014.

I temi e le principali novità in materia di aziende speciali e trasformazioni di società di capitali in enti strumenti dei comuni sono state approfondite nel manuale L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali, EDK editore, I edizione 2013.

Le problematiche connesse agli organismi partecipati saranno approfondite nel ciclo di seminari
“Anticorruzione e trasparenza” in programma da febbraio a maggio 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni