Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Abruzzo, deliberazione n. 11 – Enti non soggetti al patto di stabilità interno


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta individuazione dei limiti assunzionali applicabili agli enti locali non soggetti al patto di stabilità interno.

In particolare l’ente ha chiesto se sia possibile procedere a 2 assunzioni part-time a fronte di un unico turn-over full-time, assumendo personale di categoria inferiore, senza quindi aggravio di spesa.

I magistrati contabili dell’Abruzzo, con la deliberazione 11/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 31 gennaio, hanno ribadito che con l’articolo 1, comma 562, della legge 296/2006 il legislatore ha stabilito, per gli enti non soggetti al patto di stabilità interno, limiti alla realizzazione del turn over sia in senso numerico che in termini di equivalenza della spesa, oltre al parametro dell’incidenza di quest’ultima sulla spesa corrente.

Pertanto, “a fronte di un’unica cessazione, l’ente potrà procedere ad una nuova sola assunzione, sempre nel rispetto degli ulteriori limiti di spesa previsti dalla normativa sopra richiamata”.

 


Richiedi informazioni