Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Avcp: linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione contratti servizi e forniture


L’Avcp ha emanato la determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 concernente “Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture”.

L’Autorità ha osservato che una corretta programmazione, gestione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture è funzionale per una efficiente ed efficace esecuzione dell’appalto.

Pertanto, posto che la disciplina contenuta nel codice e nel relativo regolamento di attuazione regola con maggior dettaglio la fase di scelta del contraente, con il provvedimento in commento vengono fornite alle stazioni appaltanti indicazioni operative per la fase post-aggiudicazione.

La determinazione affronta aspetti strettamente correlati alla corretta esecuzione del contratto, specificando i compiti del responsabile del Procedimento e del Direttore dell’esecuzione ed evidenziando l’importanza di una chiara e dettagliata disciplina delle penali.

Infine vengono affrontati specifici temi quali il principio di immodificabilità dell’oggetto del contratto e le modifiche soggettive del raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario della gara intervenute in corso di esecuzione.

Per un ulteriore approfondimento si rinvia alla rivista Self UNIVERSOPA di novembre.

 


Richiedi informazioni