Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 76 – Stabilizzazione precari


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 4, comma 6, del d.l. 101/2013, convertito con legge 125/2013, in particolare sulla possibilità di procedere alla stabilizzazione del personale precario, attivando un concorso riservato ai soggetti che dispongono della necessaria anzianità di servizio in rapporti di lavoro a tempo determinato e nel rispetto del 50% delle risorse finanziarie utilizzabili per assunzioni.

L’ente ha premesso di dover sostituire, previa modifica della dotazione organica, un’unità di personale amministrativo di categoria D con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con un istruttore amministrativo di categoria C con contratto a tempo indeterminato e parziale al 50%.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 76/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 novembre, hanno chiarito che “ai sensi dell’art.4, comma 6, d.l. n.101/2013, l’Ente locale può attivare la procedura riservata ivi disciplinata nel rispetto dei requisiti richiesti dalla suddetta norma, utilizzando il 50% delle risorse disponibili per assunzioni relative al triennio 2013-2015 e conseguentemente può senza dubbio assumere un dipendente a tempo indeterminato e parziale al 50% in sostituzione di un dipendente a tempo indeterminato e pieno”.

 


Richiedi informazioni