Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Revisori: scelti a sorteggio anche nelle partecipate e nelle aziende speciali


E’ stato pubblicato in G.U. n. 256 del 31 ottobre 2013, il d.l. 126/2013 concernente “Misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio” già in vigore dalla data di pubblicazione.

Fra le novità introdotte di particolare interesse è quella prevista dall’articolo 1, comma 18, in base al quale i revisori dei conti saranno scelti con il criterio del sorteggio anche nelle società controllate dagli enti locali non quotate e nelle aziende speciali.

Secondo tale previsione sarà predisposto un elenco a cui si potranno iscrivere professionisti, docenti e revisori legali (ex articolo 2937, comma 2, C.c.) e con il meccanismo del sorteggio saranno scelti i componenti dell’organo di revisione, nominati dal soggetto

I revisori delle aziende speciali e delle società, in essere al 31 ottobre 2013, resteranno in carica fino alla scadenza del mandato.

Detto meccanismo dovrà essere definito con successivo decreto del Ministero dell’Interno, da emanarsi entro due mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, il quale stabilirà i criteri per l’inserimento nell’elenco e le relative modalità di estrazione nel rispetto dei principi stabiliti dall’articolo 16, comma 25, del d.l. n. 138/2011.

A tal proposito abbiamo il piacere di segnalare la pubblicazione per EKD Editore, del libro “L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali” a cura della Dott.ssa Federica Caponi.

L’opera, I° edizione 2013, disponibile dal 18 novembre 2013 in e-book e volume, illustra le caratteristiche giuridiche ed economico-contabili che caratterizzano le aziende speciali e rappresenta un valido strumento operativo sia per gli Enti che hanno già costituito un´azienda speciale, che per quelli che hanno interesse a costituirne una nuova o trasformare una società di capitali esistente, evidenziandone le potenzialità per la gestione di numerosi servizi.

 


Richiedi informazioni