Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, deliberazione n. 276 – Progettazione bonifiche: no al compenso incentivante


Un sindaco ha chiesto un parere in materia di incentivi alla progettazione, in particolare sulla possibilità di corrispondere il compenso per l’attività di progettazione di bonifiche ambientali.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione 276/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 ottobre, hanno ribadito che l’articolo 92, comma 1, del codice dei contratti pubblici presuppone un’attività di progettazione finalizzata alla costruzione di un’opera pubblica.

Al contrario, il piano di caratterizzazione ambientale non può dare luogo al riconoscimento degli incentivi alla progettazione di cui all’articolo 92 del d.lgs. 163/2006 (codice dei contratti).

Tale attività, redatta a cura del responsabile dell’inquinamento, e disciplinato dall’articolo 242 del d.lgs. 152/2006 (codice dell’ambiente), consiste in plurime attività d’indagine (quali sondaggi, campionamento dei terreni e delle acque sotterranee, analisi chimiche, etc.), finalizzate a ricostruire i fenomeni di contaminazione, onde acquisire le informazioni di base essenziali per il successivo processo decisionale da intraprendersi nell’ambito di un quadro realistico della situazione di contaminazione.

 


Richiedi informazioni