Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 442 – Incentivo alla progettazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere l’incentivo alla progettazione di cui all’articolo 92 del d.lgs. 163/2006 al personale dipendente interno dell’ufficio tecnico coinvolto nella progettazione di opere e di lavori di manutenzione ordinaria delle strade.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 442/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 ottobre, hanno ricordato che secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza contabile l’incentivo alla progettazione non può essere riconosciuto per qualunque lavoro di manutenzione ordinaria/straordinaria su beni dell’ente locale, ma solo per lavori di realizzazione di un’opera pubblica alla cui base vi sia una necessaria attività di progettazione.

Come chiarito dalla sezione regionale di controllo Toscana, nella deliberazione 15/2013, “l’art. 92 presuppone l’attività di progettazione nelle varie fasi, expressis verbis come finalizzata alla costruzione dell’intera opera pubblica progettata. Quanto espresso pare escludere dal novero delle attività retribuibili con l’incentivo in questione i lavori di manutenzione ordinaria, peraltro finanziati con risorse di parte corrente del bilancio. Lo stesso può concludersi in riferimento ai lavori in economia, siano essi connessi o meno ad eventi imprevedibili”.

 


Richiedi informazioni