Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 150 – Autovetture per sicurezza pubblica


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 1, comma 143, della legge 228/2012, in materia di contenimento delle spese della p.a. per autovetture, con specifico riferimento alle deroghe previste dal comma 144, che prevede, la non applicabilità, tra l’altro, dei precedenti commi 141, 142 e 143 nel caso in cui gli acquisti da compiere, siano funzionali allo svolgimento di “servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

In particolare, l’ente ha chiesto se sia possibile acquistare un’autovettura da destinare al servizio di polizia locale.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 150/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 ottobre, hanno ricordato che il limite all’acquisto di autovetture da parte delle p.a. è stato prima previsto dall’articolo 6, comma 14, del d.l. 78/2010 e poi ribadito dall’articolo 5, comma 2, del d.l. 95/2012.

Con l’articolo 1, comma 143, della legge 228/2012, pertanto, il legislatore ha reiterato tale limite, e, al contempo, ha confermato la sussistenza di deroghe espresse per gli acquisti di autovetture “effettuati per le esigenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per i servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per i servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza”.

Tale deroga, secondo i magistrati contabili, è applicabile anche ai servizi di polizia municipale facenti capo agli enti locali, in considerazione del ruolo che tali servizi svolgono a presidio del territorio e a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Spetterà, pertanto, all’ente, valutare l’opportunità di acquistare un’autovettura da destinare al servizio di polizia municipale, tenuto conto della ricorrenza dei presupposti normativi che legittimano tale spesa in deroga ai rigorosi limiti normativi (in tal senso, Corte dei Conti, sez. contr. Lombardia, del. 275/2013 e del. 255/2013).

 


Richiedi informazioni