Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Valle d’Aosta, deliberazione n. 18 – Regolamento concessione contributi


Un sindaco ha chiesto un parere in merito ad uno schema di regolamento avente ad oggetto la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati, comprese le associazioni.

I magistrati contabili della Valle d’Aosta, con la deliberazione 18/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 ottobre, hanno evidenziato che, in via generale, nello schema di regolamento per la concessione di vantaggi economici devono essere:

a. individuati i criteri e le modalità per la concessione dei vantaggi economici nell’ambito di una generale programmazione della loro attribuzione. In alternativa, deve essere indicato in quali successivi atti di valenza regolamentare sarà definita l’ulteriore disciplina di dettaglio, tenuto conto che tali atti dovranno precedere l’avvio dei procedimenti di concessione;

b. adeguatamente definiti i sopra citati livelli essenziali delle prestazioni amministrative (partecipazione dell’interessato al procedimento, individuazione di un responsabile, conclusione del procedimento entro termini prefissati, accesso alla documentazione amministrativa).

I magistrati contabili hanno fornito, altresì, alcune precisazioni per la corretta applicazione degli ”obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati” e gli “obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari” previsti rispettivamente dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

 


Richiedi informazioni