Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 415 – Cda Azienda speciale: la partecipazione è onorifica


Un sindaco ha chiesto se la disposizione di cui all’articolo 6, comma 2, del d.l. 78/2010 secondo cui la partecipazione agli organi collegiali degli enti che “ricevano contributi a carico delle finanze pubbliche” è onorifica, ovvero gratuita, sia applicabile anche ai componenti del Consiglio di Amministrazione di un’azienda speciale, attiva nel settore farmaceutico pubblico al dettaglio e nel settore sociosanitario finalizzato alla tutela della salute pubblica ed individuale.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 415/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 ottobre, hanno ricordato che secondo il consolidato orientamento contabile, alle aziende speciali si applica la disciplina generale di cui all’articolo 6, comma 2, del d.l. 78/2010.

Al contrario, non si applica all’azienda la diversa norma contenuta nel comma 1 dello stesso articolo, limitata agli organi collegiali di cui all’articolo 68, comma 1, del d.l. 112/2008, norma che concerne gli “organismi collegiali operanti presso la Pubblica Amministrazione”.

 


Richiedi informazioni