Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Durc: recapito tramite PEC dal 2 settembre 2013


L’Inps, con il messaggio n. 13414 del 23 agosto 2013 ha reso noto che a partire dal 2 settembre 2013 la trasmissione dei DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC.

Si ricorda, infatti, che in base alla previsione del d.lgs. 82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – tutte le comunicazioni tra la Pubblica amministrazione e le imprese, relative a presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti, devono avvenire esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le modalità di attuazione di tale disposto, sono state individuate dal DPCM 22 luglio 2011 che ha fissato, al 1 luglio 2013, il termine a partire dal quale le Pubbliche Amministrazioni non potranno più accettare o effettuare le comunicazioni in forma cartacea nei rapporti con le imprese.

Peraltro, lo stesso provvedimento ha stabilito che, in tutti i casi in cui non è prevista una diversa modalità di comunicazione telematica, lo scambio di dati, informazioni e documenti, dovrà avvenire attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Tale trasmissione equivale alla notificazione per mezzo della posta.

In attuazione di tale disposizione, l’Inps ha provveduto a revisionare il sistema di trasmissione utilizzato per notificare i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC) alle stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti e alle imprese richiedenti, nei residuali casi in cui la normativa vigente consente l’acquisizione diretta del Documento da parte di queste ultime.

A decorrere dal 2 settembre 2013, pertanto, per l’inoltro della richiesta di DURC sarà necessario indicare, nell’apposito campo, l’indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.

Dalla stessa data, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, i DURC saranno recapitati dall’Inail, dalle Casse Edili e dall’Inps, esclusivamente tramite PEC, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.

Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all’utenza, l’Inps ha predisposto i “Manuali per la compilazione di una richiesta di DURC da ricevere tramite PEC”, disponibili sul sito dello Sportello Unico Previdenziale

 


Richiedi informazioni