Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Il d.l. fare è legge


E’ stata pubblicata in G.U. n. 194 del 20 agosto 2013 la legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del d.l. 69/2013 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”.

La norma, entrata in vigore il 21 agosto, ha introdotto numerose modifiche di interesse per le p.a., che saranno oggetto di approfondimento nella rivista mensile UNIVERSOPA del mese di agosto.

In particolare si segnala, relativamente al durc, la modifica apportata all’articolo 31 del d.l. fare, ovvero la validità di 120 giorni (anziché 180 giorni come precedentemente previsto nel testo originario del d.l. fare), sia per i lavori pubblici che per quelli privati.

Inoltre, in materia di appalti, al fine di agevolare l’attività delle piccole e medie imprese, è stata introdotta una disposizione che prevede la suddivisione in lotti funzionali degli affidamenti relativi ai contratti per lavori, servizi e forniture.

La stazione appaltante, nella determina a contrarre, dovrà indicare la motivazione della mancata suddivisione degli appalti in lotti funzionali.

E’ stato, inoltre, confermato l’obbligo della pa di indennizzare i cittadini in caso di ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo relativo all’avvio e all’esercizio dell’attività di impresa (30 euro al giorno, fino ad un massimo di 2.000 euro).

 


Richiedi informazioni