Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

OIV e nuclei di valutazione: devono attestare il rispetto degli obblighi di pubblicazione


La Civit con la delibera 71/2013, concernente “Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione”, ha fornito indicazioni in merito alle verifiche di competenza degli OIV o dei nuclei di valutazione degli enti in materia di trasparenza.

Gli organismi di controllo, sia OIV che nuclei di valutazioni, devono rilasciare delle attestazioni circa il rispetto da parte dell’ente degli obblighi di pubblicazione delle informazioni e dei dati secondo quanto previsto dal d.lgs. 33/2013 per l’anno 2013.

In sede di predisposizione dell’attestazione, gli organismi di controllo possono avvalersi della collaborazione dei responsabili della trasparenza che dovranno fornire tutte le informazioni necessarie.

La Civit, in particolare, ritiene che gli OIV e i nuclei di valutazione debbano attestare l’assolvimento dei seguenti obblighi di pubblicazione:

a) dati relativi alle società partecipate dalle P.A.

b) pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012

c) procedimenti amministrativi

d) servizi erogati agli utenti, con riferimento ai costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, e ai tempi medi di erogazione

e) accesso civico, ex articolo 5 del d.lgs. 33/2013, con riferimento ai documenti, alle informazioni e ai dati per i quali è previsto uno specifico obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa.

Tale attestazione dovrà essere rilasciata entro il 30 settembre 2013 e dovrà essere pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente”, corredata della relativa griglia predisposta dalla Civit e allegata alla deliberazione in commento.

Spetterà alla Civit verificare il rispetto di tale adempimento. La commissione infatti effettuerà attività di vigilanza e controllo a campione in merito all’avvenuta pubblicazione, sul sito delle amministrazioni, del documento di attestazione e della griglia di rilevazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Inoltre, la Civit effettuerà verifiche a seguito di segnalazioni ricevute dal responsabile della trasparenza e/o della prevenzione della corruzione o da privati cittadini, circa la mancata o incompleta pubblicazione.

 


Richiedi informazioni