Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, deliberazione n. 190 – Assunzioni enti soggetti al patto di stabilità dal 2013


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di attivare un concorso per l’assunzione di una unità di personale in base alla programmazione avvenuta con atto del febbraio 2012 in riferimento al triennio 2012-2014, pur non rispettando il limite della spesa dell’anno precedente.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione n. 190/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 19 giugno, hanno confermato l’interpretazione fornita dalla Sezione delle autonomie con deliberazione n. 6/2012 secondo cui “sebbene non siano state previste specifiche disposizioni di diritto intertemporale volte a regolare il passaggio tra i due assetti normativi, l’estensione della disciplina del Patto ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è avvenuta assicurando, comunque, un congruo arco temporale durante il quale gli stessi enti potranno provvedere a riprogrammare non soltanto le procedure di reclutamento, in linea con il preannunciato regime vincolistico, ma anche i livelli complessivi di spesa”.

Pertanto, secondo i magistrati contabili, risulta preclusa per l’ente la possibilità di attivare un concorso per l’assunzione di personale, essendo immediatamente ed uniformemente applicabile la disciplina dei vincoli di contenimento della spesa che, per il comune richiedente, dall’anno 2013, impone il contenimento della spesa di personale in riferimento all’esercizio 2012.

Sul punto, si segnala anche quanto chiarito dalla Ragioneria Generale dello Stato nella nota del 26 febbraio 2013.

 


Richiedi informazioni