Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Obbligo di trasmissione delle informazioni all’Avcp: posticipato al 31 gennaio 2014


L’Avcp, con un comunicato del 13 giugno 2013, ha informato che il termine inizialmente previsto per il 15 giugno per la trasmissione all’AVCP dei dati  e delle informazioni di cui all’art. 1 comma 32 è stato posticipato al  31 gennaio 2014.

L’Autorità, ai fini di una più dettagliata e completa indicazione  dei dati e delle informazioni da inviare ad  opera delle amministrazioni interessate ha fornito, altresì, alcuni chiarimenti ad integrazione delle prime indicazioni operative contenute nella precedente deliberazione n. 26/2013.

In particolare, l’Autorità ha chiarito che l’obbligo di pubblicazione riguarda le procedure i cui bandi siano stati pubblicati a partire dal 1° dicembre 2012, ovvero, le cui lettere di invito e/o  richieste di presentazione dell’offerta (nel caso di procedure senza previa  pubblicazione di bando) siano comunque successive a tale data.

Inoltre, è stato precisato che i campi della tabella contenente le informazioni da pubblicazione sui siti web istituzionali non devono considerarsi tassativi, essendo possibile anche una compilazione parziale.

In riferimento a tali informazioni, l’Autorità ha precisato che:

–        Per  “Elenco degli operatori invitati a presentare offerta” si intende l’elenco  degli operatori  che hanno presentato  offerta (e quindi tutti i partecipanti in caso di procedura aperta e di quelli  invitati a seguito di procedura ristretta o negoziata).

–        Per  “Importo delle somme liquidate”, considerata la finalità della legge,  deve intendersi l’importo complessivo delle  somme erogate dalla stazione appaltante annualmente ed incrementate di anno in  anno fino alla conclusione dell’appalto.

–        Per “Data  di ultimazione lavori, servizi, forniture” deve intendersi la data di  ultimazione  contrattualmente prevista ed  eventualmente prorogata o posticipata  in  virtù di successivi atti contrattuali.

Il documento è consultabile sul sito internet dell’Autorità.


Richiedi informazioni