Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 89 – Esproprio e divieto acquisto immobili


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di escludere dal divieto di acquisto di beni immobili nel 2013 gli interventi assistiti da dichiarazione di pubblica utilità, emanata antecedentemente al 31 dicembre 2012 ed in tutto o in parte completati.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione n. 89/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 maggio, hanno chiarito che i divieti posti dall’articolo 1, comma 138, della legge di stabilità 2013 si estendono non solo ai fabbricati, ma anche ai terreni ed alle aree agricole.

Secondo i magistrati, tuttavia, tale norma non contiene espresso riferimento ai procedimenti espropriativi, né effettua un’equiparazione tra gli acquisti di immobili a titolo oneroso e le procedure espropriative.

Pertanto, in assenza di un’espressa disposizione legislativa ed in aderenza con l’articolo 42, comma 3, della Costituzione recante il fondamento della potestà espropriativa della pubblica amministrazione, i magistrati contabili hanno chiarito che sono escluse dall’ambito applicativo della norma dettata dall’articolo 1, comma 138, della legge 228/2012 le fattispecie generate da procedimenti espropriativi.

Secondo i magistrati contabili, infatti “eventuali divieti o vincoli alla potestà espropriativa delle amministrazioni pubbliche avrebbero dovuto essere espressamente definiti dal legislatore anche con eventuali modifiche al D.P.R. 8/06/2001 n. 327 recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”.

Inoltre, dal richiamo legislativo “all’acquisto di beni immobili a titolo oneroso” emerge un ambito applicativo della norma riservato alle fattispecie di acquisto di immobili a titolo derivativo, mentre, “l’acquisizione della proprietà” del bene immobile da parte dell’amministrazione all’esito del procedimento espropriativo è stata annoverata dalla giurisprudenza tra le ipotesi di acquisto a titolo originario.

 


Richiedi informazioni