Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Obblighi di pubblicazione e trasmissione all’Avcp: fornite indicazioni operative


L’Avcp ha emanato la deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013, concernente “Prime indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012”.

Nello specifico, l’articolo 1, comma 32 della legge 190/2012, ha previsto l’obbligo per le stazioni appaltanti di pubblicare, sui propri siti web istituzionali, con riferimento ai procedimenti di affidamento di lavori, servizi e forniture, le seguenti informazioni: struttura proponente, oggetto del bando, elenco degli operatori invitati a presentare offerte, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura ed importo delle somme liquidate.

Le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici nazionali, le società partecipate dalle p.a. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, sono tenute, inoltre, alla trasmissione delle informazioni all’Autorità, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini

La norma demanda, infine, all’Autorità il compito di trasmettere alla Corte dei Conti, entro il 30 giugno di ciascun anno, l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui sopra, in formato digitale standard aperto.

L’Autorità ha precisato che l’invio della comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di cui all’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012 si intende assolto esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposito modulo messo a disposizione nella sezione Servizi ad accesso libero – Modulistica del portale istituzionale dell’Autorità www.avcp.it, nel rispetto delle istruzioni riportate nel modulo medesimo.

Saranno accettati esclusivamente i moduli provenienti da un indirizzo di PEC della stazione appaltante e indirizzati all’indirizzo PEC dedicato comunicazioni@pec.avcp.it.

I soggetti che avessero già effettuato trasmissioni di dati all’Autorità e/o pubblicazioni sul proprio sito web istituzionale in modalità difformi hanno termine per adeguarsi entro il 15 giugno 2013.

Il documento è consultabile sul sito internet dell’Autorità.

 


Richiedi informazioni