Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sezione Autonomie: linee guida sui controlli interni


La Corte dei Conti, Sezione Autonomie, con la deliberazione n. 4 del 18 febbraio scorso, ha approvato le Linee guida per la relazione semestrale del Sindaco e del Presidente della Provincia, di cui all’articolo 148 del Tuel, ai fini della regolarità della gestione amministrativa e contabile, nonché dell’adeguatezza ed efficacia dei controlli interni.

L’art. 148 del Tuel, dopo le modifiche apportate dall’articolo 3 del d.l. 174/2012, ha introdotto un nuovo adempimento finalizzato al rafforzamento dei controlli sulle autonomie locali: “il sindaco, relativamente ai comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, o il presidente della provincia, avvalendosi del direttore generale, quando presente, o del segretario negli enti in cui non è prevista la figura del direttore generale, trasmette semestralmente alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti un referto sulla regolarità della gestione e sull’efficacia e sull’adeguatezza del sistema dei controlli interni adottato, sulla base delle linee guida deliberate dalla sezione delle autonomie della Corte dei conti (…)”.

Cinque sono i punti cardine su cui si fondano le linee guida per il referto semestrale: l’adeguatezza del sistema dei controlli interni, la coerenza degli strumenti utilizzati per quantificare i risultati della gestione, il rispetto dei principali vincoli normativi, nonché rilevare gli eventuali scostamenti dagli obiettivi di finanza pubblica e il consolidamento dei risultati della singola amministrazione con quelli degli organismi partecipati.

Si ricorda che il nuovo adempimento previsto dall’art. 148 Tuel va attivato per la prima volta con riferimento alla situazione in atto al 30 giugno 2013 e successivamente a fine esercizio.

In particolare, la relazione relativa al primo semestre 2013 dovrà essere trasmessa alle Sezioni regionali di controllo della Corte entro il 30 settembre 2013, mentre quella relativa al secondo semestre, non oltre il 31 marzo 2014.

A tal fine la Corte dei Conti ha approvato, insieme alle Linee guida, uno schema-tipo di referto che i vertici politici degli enti interessati dovranno provvedere a compilare.

Seminari SELF:

Firenze 21 marzo 2013 “I controlli sulle partecipate dopo il DL n. 174/2012”

Firenze 18 aprile 2013 “Il controllo di gestione”

 


Richiedi informazioni