Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 15 – Funzione socio-assistenziale e azienda consortile


Un comune ha posto una serie di quesiti in merito alla gestione associata di servizi e funzioni da parte di enti locali, in particolare sulla possibilità di mantenere un’azienda consortile.

Il comune ha evidenziato che di aver costituito nel 2012 un’azienda speciale consortile congiuntamente ad altri comuni, cui sono state affidate funzioni assistenziali, formative, sanitarie o, comunque, a prevalente carattere sociale.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 15/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 gennaio, hanno chiarito che “nel caso di specie, la possibilità di continuare la partecipazione ad un’azienda consortile, al contempo affidando alla stessa servizi di carattere assistenziale, non risulta preclusa da alcuna considerazione di carattere astratto”. L’azienda consortile costituisce infatti una delle possibili forme associative (alla pari di Convenzioni e Unioni), mentre le aziende speciali sono enti strumentali del singolo comune.


Richiedi informazioni