Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 102 – Assunzione dirigenti fuori dotazione organica


Un ente senza dirigenti ha chiesto se la spesa per l’assunzione di dirigenti con contratto a tempo determinato ex art. 110, comma 2 del Tuel sia soggetta ai limiti di spesa ex articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione n. 102/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 febbraio/2013, hanno chiarito che, stante la natura di contratto a tempo determinato dei rapporti derivanti dall’art. 110, comma 2 Tuel, tali incarichi sono soggetti alle specifiche limitazioni previste dall’art. 9, comma 28 del d.l. 78/2010.

Pertanto, tale spesa dovrà essere computata ai fini della verifica del rispetto del limite del 50% della spesa sostenuta nel 2009 per forme di assunzioni flessibili.

I giudici contabili hanno, inoltre, ricordato che “negli enti di piccole dimensioni, per fronteggiare l’assolvimento di funzioni fondamentali è possibile procedere all’adattamento del vincolo posto dall’art. 9 comma 28 attraverso l’adozione di un atto avente forma regolamentare a condizione che vengano raggiunti gli obiettivi di fondo della norma e che venga assicurata la riduzione di spesa per le forme di assunzione temporanea ivi elencate (tempo determinato, convenzioni, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, contratti di formazione-lavoro, altri rapporti formativi, somministrazione di lavoro, lavoro accessorio)”.


Richiedi informazioni