Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 9 – Fondo risorse decentrate e limiti


Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla possibilità di incrementare il fondo risorse decentrate, fermo restando il rispetto dell’art. 9, comma 2-bis, del d.l. 78/2010, con i compensi derivanti dal recupero dell’evasione ICI relativa agli anni pregressi, e in ordine all’applicabilità, ai medesimi compensi, dei limiti previsti dall’art. 40, comma 3-quinquies, del d. lgs. 165/2001.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione n. 9/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 21 gennaio, hanno richiamato l’interpretazione fornita dalle Sezioni Riunite, con la deliberazione n. 51/CONTR/2011, secondo cui gli incentivi al personale dedicato alla lotta all’evasione ICI rientrano tra quelli da imputare al fondo delle risorse decentrate destinate al trattamento accessorio del personale.

Secondo i giudici amministrativi, l’esercizio discrezionale dell’amministrazione nell’attribuzione delle risorse aggiuntive deve comunque essere improntato a criteri prudenziali, previa verifica della compatibilità con la sana gestione finanziaria dell’ente stesso, in ordine alla quale il rispetto degli equilibri di bilancio, dei vincoli del patto di stabilità e dei limiti di contenimento della spesa per il personale costituiscono profili imprescindibili.

 


Richiedi informazioni