Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Principio di pubblicità, di concentrazione e di continuità delle operazioni delle gare di appalto


In linea generale, al fine di assicurare imparzialità, pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa, le sedute di una commissione di gara devono ispirarsi al principio di concentrazione e di continuità, nel senso che le operazioni di esame delle offerte tecniche devono essere racchiuse possibilmente in una sola seduta, senza soluzione di continuità, proprio al fine di prevenire influenze esterne ed assicurare l’indipendenza del giudizio.

Questo il principio ribadito dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 6714 del 31 dicembre 2012, con la quale ha dichiarato l’illegittimità di una gara protrattasi per molto tempo – nella specie per 14 mesi – senza alcuna giustificazione ed in assenza di indicazione, nei verbali, delle modalità di conservazione dei plichi e del soggetto responsabile della custodia.

Secondo i giudici amministrativi, infatti, “se è anche vero che tale principio può conoscere delle eccezioni, ad esempio per la complessità delle operazioni di gara o per il numero delle offerte presentate, resta tuttavia fermo che l’intervallo tra una seduta e l’altra deve essere minimo e che debbono essere fornite adeguate garanzie di conservazione dei plichi”.

 


Richiedi informazioni