Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Delibera AVCP: Banca dati nazionale contratti pubblici


L’Avcp ha emanato la delibera del 24/12/2012 concernenteAttuazione dell’art. 6bis del dlgs 163/2006 introdotto dall’art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012”.

Nello specifico, l’articolo 6 bis del Codice dispone che dal 1° gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice sia acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

In base a tale previsione, l’Autorità ha, quindi, predisposto la delibera in questione con cui:

a)      individua i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte da inserire nella banca dati al fine di consentire alle stazioni appaltanti di verificare il possesso dei requisiti dei concorrenti;

b)      istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti denominato AVCPass, dotato di apposite aree dedicate agli operatori economici e alle stazioni appaltanti;

c)      stabilisce i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei predetti dati.

Il documento è consultabile sul sito internet dell’Autorità.


Richiedi informazioni