Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 174 – Utilizzo turn over personale cessato


Un sindaco ha richiesto un parere relativamente alla corretta determinazione della spesa di personale, di cui all’articolo 1, comma 557, legge 296/2006.

In particolare, l’ente ha chiesto se a fronte della cessazione di un certo numero di unità lavorative intervenute nell’anno precedente, sia possibile procedere all’incremento delle posizioni apicali rispetto all’assetto in essere, utilizzando le risorse derivanti dal turn over del personale cessato.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione n. 174/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 23 novembre, hanno chiarito che “la utilizzabilità (di una quota) dei risparmi di spesa conseguenti alla cessazione di personale al fine di un reintegro degli stessi, ferme rimanendo le altre condizioni di virtuosità sopra dette, è una eccezione al principio suddetto e, come tale, va applicata restrittivamente per il solo turnover di personale con contratto a tempo indeterminato, con esclusione di ogni altra e diversa destinazione”.


Richiedi informazioni