Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 175 – Finanziamenti per funzioni delegate


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta allocazione in bilancio delle risorse per funzioni delegate dalla Regione all’ente quale amministrazione capofila nell’ambito di un’area programma.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione n. 175/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 novembre, hanno chiarito che possono correttamente essere contabilizzate tra i servizi per conto terzi solo quelle entrate e spese che, per il solo fatto della riscossione o del pagamento di una somma, fanno sorgere automaticamente per l’ente locale l’impegno a pagare (ad un determinato creditore) o il diritto ad ottenere il rimborso (da un determinato debitore) della stessa somma”. Devono, al contrario, essere escluse sia le entrate, che le spese connesse al finanziamento di funzioni delegate dalla Regione, sia quelle poste cui sia sottesa la realizzazione di un fine istituzionale dell’ente locale e un interesse diretto della collettività amministrata, indipendentemente dalla fonte di finanziamento.

Secondo i magistrati contabili, quindi, le risorse connesse allo svolgimento delle funzioni in materia forestale delegate dalla Regione al comune (quale ente capofila) non possono essere iscritte tra le partite di giro, dovendo trovare corretta allocazione nei pertinenti capitoli di entrata e di spesa, anche in considerazione della natura dell’intervento da realizzare.


Richiedi informazioni