Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi: se la tariffa non copre interamente i costi, manca la rilevanza economica


Per qualificare un servizio pubblico come avente rilevanza economica o meno è necessario considerare la tipologia o caratteristica merceologica del servizio, ma soprattutto la soluzione organizzativa che l’ente locale sente più appropriata per rispondere alle esigenze dei cittadini (ad esempio, servizi con tariffe che coprono o meno interamente i costi).

Dunque, la rilevanza economica di un servizio è determinata dalla scelta organizzativa dell’ente locale.

Questo il principio sancito dal Consiglio di stato nella sentenza n. 5409 depositata il 23 ottobre 2012, con la quale ha respinto il ricorso presentato da una società avverso la delibera di un comune di riprendere in gestione diretta il servizio di illuminazione pubblica.

Secondo i magistrati amministrativi, pertanto, sono privi di rilevanza economica i servizi resi agli utenti in chiave meramente erogativa e che non richiedono un’organizzazione di impresa in senso obiettivo.

Per gli altri servizi, astrattamente di rilevanza economica, secondo il Consiglio di Stato, andrà valutato in concreto se le modalità di erogazione, ne consentano l’assimilazione a servizi pubblici privi di rilevanza economica.


Richiedi informazioni