Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Civit: chiarimenti in materia di OIV negli enti locali


La Civit con due recenti delibere ha risposto ad alcune richieste di chiarimenti in merito agli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv) negli enti locali, nello specifico con riferimento all’organo competente a effettuare la nomina.

La Commissione, con la delibera n. 23 del 6 novembre 2012, ha precisato che gli enti locali, stante il mancato rinvio dell’art. 16, comma 2, del d.lgs. 150/2009 all’art. 14 dello stesso decreto, hanno la facoltà, e non l’obbligo, di costituire l’OIV, in quanto, nella loro autonomia, possono affidare ad altri organi le funzioni di valutatori delle performance dei dipendenti.

Tuttavia qualora, per autonoma decisione, i comuni procedano alla nomina dell’OIV, dovranno individuarne i componenti in conformità all’art. 14 del citato decreto e tenendo conto dei requisiti previsti dalla delibera 4/2010, come integrata dalla delibera 107/2010.

La Commissione, con la delibera n. 21 del 23 ottobre 2012, ha risposto al quesito rivolto da un segretario comunale in merito all’organo competente alla nomina dell’OIV, alla luce della sentenza del Tar Campania 1510/2012 che ha ritenuto che la nomina dei componenti del nucleo di valutazione spetti “al Consiglio comunale, in qualità di organo di indirizzo politico – amministrativo dell’ente, e non al Sindaco, che è semplicemente l’organo responsabile dell’amministrazione generale del Comune ed il suo massimo rappresentante”.

La Civit, ribadendo il suo precedente orientamento, sulla base di un’interpretazione sistematica delle norme del Tuel inerenti le funzioni degli organi di governo (ex artt. 36, 42, 50) e dell’articolo 4, comma 2, lett. g), della legge 15/2009, che, per quanto riguarda gli enti locali, ha previsto che “i sindaci (…) nominano i componenti dei nuclei di valutazione (in sede di decreto delegato “Organismi Indipendenti di Valutazione”)” secondo i criteri e le metodologie stabilite dalla CIVIT.

La Commissione, pertanto, ha ribadito che negli enti locali l’organo competente ad adottare il provvedimento di nomina dell’Organismo indipendente di valutazione è il sindaco, organo di indirizzo politico – amministrativo competente in tale materia.

 


Richiedi informazioni