Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Revisori: istituita la Commissione centrale per i revisori contabili


È stato pubblicato sulla G.U. n. 253 del 29 ottobre 2012 il decreto 24 settembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze concernente “Istituzione presso il Ministero dell’economia e delle finanze della Commissione centrale per i revisori contabili”, entrato in vigore il 30 ottobre 2012.

Tale atto ha disciplinato la composizione ed i compiti della Commissione centrale per i revisori legali, istituita presso il Ministero ai sensi dell’articolo 42, comma 2, del d.lgs. 39/2010, e ha stabilito i criteri di nomina e le modalità di funzionamento.

La Commissione centrale ha compiti consultivi in materia di:

 tenuta del registro del tirocinio;

 tenuta del registro dei revisori legali;

 esercizio dei poteri di vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Inoltre, con un altro decreto , 24 settembre 2012, sempre pubblicato sulla G.U. n. 253/2012, lo stesso Ministero dell’Economia ha definito anche la “Determinazione dell’entità e delle modalità di versamento del contributo annuale degli iscritti al Registro dei revisori legali”.

Tale atto ha stabilito che a decorrere dal 1° gennaio 2013, i revisori legali e le società di revisione legale iscritti al Registro dei revisori legali, anche se iscritti nella Sezione separata dei revisori inattivi, sono tenuti al versamento di un contributo annuale pari a euro 26,00.

Saranno tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale iscritti nel Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.

I revisori e le società di revisione che si iscriveranno nel registro dei revisori legali per la prima volta nel 2013 saranno tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dal 2014.

 


Richiedi informazioni