Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 300 – Cessione del credito


Un comune ha chiesto un parere circa la possibilità di attivare una cessione del credito, con oneri a carico dell’Ente, per rispettare i vincoli derivanti dal patto di stabilità, o in alternativa iscrivere in bilancio uno stanziamento a titolo di interessi passivi per ritardato pagamento degli importi dovuti all’impresa.

L’ente ha premesso che, in seguito ad una tormentata vicenda giudiziaria, è pervenuto all’aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione del nuovo porto turistico e che il pagamento degli stati di avanzamento “determinerà una forte criticità sul fronte del patto di stabilità”.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione n. 300/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 ottobre, hanno chiarito che non è possibile per l’amministrazione addossarsi gli oneri finanziari dell’eventuale cessione di credito disposta dall’impresa esecutrice dei lavori e che siffatta operazione, essendo finalizzata a consentire i pagamenti dell’opera pubblica senza incorrere nella violazione del patto di stabilità, costituisce elusione dello stesso.

 


Richiedi informazioni