Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Durc e invalidità civile: è sempre necessaria la certificazione


L’Inps, con la circolare n. 47/12, ha fornito istruzioni operative in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.

L’Inps ha ricordato che, a partire dal 1° gennaio 2012, non è più possibile da parte delle P.A. rilasciare certificati da presentare a altre P.A. e concessionari di servizi pubblici, in quanto è stato previsto l’obbligo per i pubblici uffici di acquisire le informazioni, i dati e i documenti di cui necessitano direttamente dalle P.A. che li possiedono.

In tali casi i cittadini devono presentare soltanto dichiarazioni sostitutive.

Tutte le certificazioni, infatti, sono utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.

L’Inps ha chiarito che sussistono alcune eccezioni sottratte alla decertificazione, come ad esempio il documento unico di regolarità contributiva (DURC), la certificazione di esposizione all’amianto rilasciata dall’Inail, il certificato di agibilità relativo alle imprese del settore dello spettacolo (iscritte alla gestione ex Enpals), nonchè i verbali di invalidità civile e ordinaria.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni