Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Acquisti beni e servizi: dal 21 marzo possono essere programmati annualmente


A partire dal 21 marzo 2012, anche gli acquisti di beni e servizi potranno essere programmati, anno per anno, insieme al bilancio.

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture dell’11 novembre 2011, pubblicato nella G.U. n. 55 del 6 marzo 2012, ha esteso i nuovi modelli di programmazione degli appalti anche alla fornitura di beni e servizi, ma tale provvedimento non è vincolante per le Amministrazioni aggiudicatrici per le quali tale adempimento costituisce una semplice facoltà.

Tale Decreto ha, invece, reso più stringenti i vincoli relativi ai lavori, prevedendo che  per essere inseriti nell’elenco annuale, dal 21 marzo 2012 non sarà più sufficiente indicare una vaga “conformità urbanistica”, ma sarà necessario verificare e acquisire a monte la reale fattibilità dell’opera.

Nel caso in cui l’Ente deciderà di programmare annualmente l’acquisto di beni e servizi, potrà compilare la scheda A4, allegata al Decreto, concernente “Programma annuale forniture e servizi dell’amministrazione”, indicando la tipologia di contratto, il responsabile del procedimento, l’importo e le risorse finanziarie disponibili.

Affinché possa essere inserito nella programmazione annuale un contratto di fornitura, saranno necessari: una relazione tecnico-illustrativa, i documenti per la sicurezza, il calcolo della spesa, il capitolato e lo schema di contratto.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni