Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Fondo Lire UNRRA: destinati 4 milioni a favore dell’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro


Ministero dell’Interno, Direttiva dell’8 giugno 2011
di Calogero Di Liberto

Saranno destinati 4 milioni di euro ad interventi socioassistenziali finalizzati al miglioramento dell’inserimento e dell’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro.

Il Ministero dell’Interno, con proprio Decreto dell’8 giugno 2011 ha destinato una parte delle risorse del Fondo Lire UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration – Amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione) per contribuire a finanziare progetti e programmi tesi a migliorare l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, indicando gli obiettivi ed i criteri attraverso i quali verranno valutati.

La richiesta di contributo potrà essere presentata da Enti pubblici o da organismi privati dotati di personalità giuridica.

La somma verrà ripartita in due parti uguali, 2 milioni finanzieranno i programmi presentati dagli Enti pubblici e i 2 milioni restanti saranno destinati a finanziare i programmi presentati dagli organismi privati.

Nel decreto si dispone che verrà costituita una commissione che avrà il compito di valutare i singoli progetti e approvare la graduatoria di quelli ritenuti sovvenzionabili.

Il Decreto ha anche indicato alcuni criteri sulla cui base verranno valutati i vari progetti. Tra i criteri per l’attribuzione dei contributi indicati nel Decreto è disposto che i programmi verranno valutati anche a seconda dell’ampiezza della compartecipazione al programma da parte del soggetto richiedente. I contributi riconosciuti non potranno essere maggiori di 100.000 €.

Gli Enti pubblici e gli organismi privati potranno presentare i progetti entro il 15 settembre presso le prefetture competenti territorialmente. La circolare n. 1 del 27 luglio 2011 del Ministero dell’Interno ha fornito ulteriori chiarimenti sulle modalità di presentazione delle domande e sulle modalità di erogazione dei contributi.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni