Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Scuola energie rinnovabili: approvato il bando per l’erogazione di contributi per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili


Decreto Ministero Ambiente

di Calogero Di Liberto

Il Ministero dell’ambiente ha promosso il progetto “Il sole a scuola” che ha previsto il riconoscimento di contributi per l’istallazione di impianti fotovoltaici nelle scuole italiane, i contributi però sono già esauriti.

Il progetto aveva la finalità di promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, contestualmente, avviare un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e coinvolgere gli studenti in interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nelle strutture scolastiche.

Lo stesso Ministero il 4 febbraio 2011 ha approvato il bando concernente “il sole negli Enti pubblici”, al fine di promuovere la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura, da parte di Enti Locali sui propri edifici..

I fondi destinati a tali interventi risultano ancora disponibili.

Anche la Regione Toscana ha approvato il  “Programma incentivazione finanziaria in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili nonché di ecoefficienza energetica rivolto ai Comuni” che consente ai Comuni di richiedere contributi per l’istallazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e per interventi di risparmio energetico.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione ammontano a 4,8 milioni di euro e l’entità del contributo corrisposto varia  da un minimo del 20% ad un massimo del 60% della spesa, a seconda della tipologia dell’intervento.

I termini per la presentazione dei progetti scadono il 31 agosto 2011.

Scarica il PDF della Newsletter

Scarica il PDF della raccolta normativa

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni