Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

PERLA PA: fornite alcune indicazioni dalla funzione Pubblica sul nuovo sistema per la comunicazione degli adempimenti delle PP.AA


 Funzione Pubblica, Circolare n. 5/11
di Dionisia Foscarini

La Funzione Pubblica con la circolare in commento ha comunicato che a partire dal 28 marzo 2011 è operativo il nuovo sitema PERLA PA (http://www.perlapa.gov.it) che consentirà di semplificare le comunicazioni dei vari adempimenti delle PP.AA..

In particolare detto sistema cercherà di razionalizzare il patrimonio informativo, di uniformare gli accessi, le utenze, la grafica, le modalità di compilazione su web e attivare un unico centro servizi per il supporto alle PP.AA..

La circolare ha sottolinetao che a partire dalla data sopra indicata il suddetto sistema è attivo solo per le comunicazioni relative a :

–          Anagrafe delle prestazioni: incarichi conferiti o autorizzati dalle PP.AA al personale interno o esterno;

–          CONSOC: partecipazioni delle PP.AA. a consorzi e società;

–          Rilevazione assenze personale delle PP.AA.: assenze e relativi procedimenti disciplinari.

Successivamente il sistema PERLA PA sarà attivo anche per altre prestazioni quali:

–          GEDAP: gestione dei distacchi e dei permessi sindacali e per le funzioni pubbliche  elettive fruiti dai dipendenti pubblici;

–          GEPAS: gestione delle dichiarazioni di scioperi;

–          Mobiltà: gestione dei bandi di mobilità;

–          Rilevazione dei permessi Legge n. 104/92: misurazione delle agevolazioni usufruite dal dipendente pubblico (detta comunicazione dovrà avvenire sul sito https://www.magellanopa.it/permessi 104/default.aspx sino a quando non sarà operativa sul sistema in oggetto);

–          Anagrafe dei procedimenti, Servizi e Bandi: banca dati dei procedimenti amministrativi dei servizi online e dei bandi di concorso in ottomperanza all’art. 54 CAD.

La Funzione Pubblica ha sottolineato l’assoluta obbligatorietà di nominare un “referente PERLA PA” quale figura di riferimento della P.A..

La Circolare in commento ha indicato, nel primo allegato, le diverse procedure per l’iscrizione al sistema PERLA PA a seconda che si tratti di P.A. già registrate sui sistemi esistenti o di nuove.

P.A. già registrate

–          il dipartimento della Funzione Pubblica comunicherà, alla P.A. le istruzioni per l’accesso al nuovo sistema integrato, mediante l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica contenuto nelle banche dati o di quello diverso definito dal D.F.P. – responsabile anagrafica;

–          la P.A. nominare il “Referente PERLA PA” che procederà alla registrazione al nuovo sistema integrato;

–          il “Referente PERLA PA” dovrà inserire le informazioni personali e confermare i dati dell’Amministrazione al fine di abilitare quest’ultima alla comunicazione e di far accedere a detto sistema le unità associate e i realtivi utenti;

–          al termine della registrazione sia la P.A. che il “Referente PERALA PA” riceveranno una mail, in particolare quest’ultimo riceverà informazioni relative al prorio profilo e l’utenza con la quale accedere.

Solo al termine di detta procedura gli utenti rilevati sui vecchi sistemi potranno accedere al sistema integrato e comunicare i dati.

P.A. nuove

–          la P.A. dovrà nominare un “Referente PERLA PA” il quale collegandosi al sito http://www.perlapa.gov.it completerà la procedura d‘iscrizione inserendo, negli appositi link, le informazioni personali e i dati relativi  all’Amministrazione.

Al termine di tale procedura il “Referente”e la P.A. riceveranno una mail di avvenuta registrazione e successivamente il “Referente” invierà, tramite PEC o posta elettronica tradizionale  una mail di conferma della richietsa di iscrizione;

–          il Dipartimento della Funzione Pubblica esaminerà tale richiesta;

–          al termine di tale verifica il “Referente PERLA PA” e la P.A. ricevereanno tramite mail l’esito della registrazione e la P.A. sarà abilitata alla comunicazione dei dati;

–          il “Referente PERLA PA” può nominare i responsabili del procedimento dei vari adempimenti i quali potranno creare una struttura organizzativa idonea alle proprie esigenze.

La Circolare in commento ha elencato, nel secondo allegato, i ruoli e i compiti che gli utenti potranno avere all’interno del nuovo sistema PERLA PA.

Referente per l’Amministrazione (R.P.P.A.)

Il referente PERLA PA dovrà svolgere i suddetti compiti:

–          iscrivere la P.A. al sistema PERLA PA;

–          aggiornare l’anagrafica della P.A. all’interno del sistema;

–          richiedere la cancellazione della P.A.;

–          nominare o modificare i responsabili dell’amministrazione per gli adempimenti gestiti dalla Funzione Pubblica.

 

Unità di inserimento (U.I)

Le unità di inserimento sono gli elementi della struttura organizzativa che ogni P.A. può creare sul nuovo sistema PERLA PA per comunicare i dati relativi ad uno specifico adempimento.

Infatti la P.A. può scegliere di:

–          centralizzare l’inserimento dei dati senza creare unità di inserimento;

–          delegare l’inserimento dei dati a più utenti organizzati su vari livelli;

–          delegare l’inserimento dei dati a più utenti organizzati al suo interno senza creare unità di inserimento.

Responsabile del procedimento (R.P)

Il responsabile del procedimento è colui che risponde dei dati che comunica e che vengono comunicati dagli utenti, da lui stesso nominati, periodicamente al Dipartimento della Funzione Pubblica.

In particolare il R.P.:

–          crea gli utenti semplici della P.A. per il prorio adempimento;

–          crea/modifica le U.I. di primo livello per il proprio adempimento;

–          crea/modifica i R.P. delle Unità di Inserimento di livello successivo per il proprio adempimento;

–          inserisce e valida i dati comunicati per la P.A.;

–          visualizza i dati inseriti da tutte le Unità di Inserimento.

Responsabile del procedimento della U.I. (R.P.U.I.)

Il Responsabile del Procedimento delle Unità di Inserimento ha compiti analoghi a quelli del Responsabile del Procedimento ma non è tenuto ad inviare la dichiarazione di fine periodo al Dipartimento della funzione Pubblica, ad eccezione dell’adempimento relativo all’Anagrafe delle prestazioni dove il responsabile delle unità di insrimento è tenuto a trasmettere la suddetta dichiarazione.

Utente Semplice (U.S.)

L’utente semplice se previsto si occupa di:

–          inserire i dati per la P.A. o U.I. alla quale appartiene;

–          visualizza i dati inseriti.

Infine la Circolare in commento ha sottolineato che il Responsabile del Procedimento dell’ Unità di Inserimento e quella dell’Utente Semplice non sono figure obbligatorie ma previste solo in base alle esigenze organizzative della P.A..

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni