Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Procedure concorsuali: possibile l’uso della PEC


Presidenza del Consiglio dei Ministri, Circolare n.  12/2010
di Giulia Rizza

La Circolare n. 12/10 ha fornito chiarimenti in materia di “Procedure concorsuali ed informatizzazione. Modalità di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni. Chiarimenti e criteri interpretativi sull’utilizzo della PEC”.

La Circolare ha precisato che gli Enti possono adottare il sistema della Pec (Posta elettronica certificata) per ricevere le domande di partecipazione a qualsiasi forma di reclutamento che determini l’accesso al pubblico impiego.

La Circolare è stata emanata allo scopo di dirimere la questione relativa alla possibilità di estendere l’utilizzo della posta elettronica certificata anche alle procedure concorsuali pubbliche. La controversia era stata sollevata dal Collegio Nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, che aveva richiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica un parere circa la possibilità di trasmettere tramite Pec le domande di partecipazione agli esami abilitanti all’esercizio della libera professione.

Il Ministro ha ritenuto opportuno fornire delucidazioni circa l’utilizzo del sistema di comunicazione telematica, riconosciuto come uno strumento necessario al fine di rendere più rapide e meno onerose le relazioni tra P.A. e cittadini.

L’obiettivo è quello di rendere la Pec il mezzo principale di comunicazione tra l’Amministrazione e i cittadini.

Gli indirizzi interpretativi contenuti nella Circolare riguardano tutte le forme di reclutamento della P.A., quali contratti a tempo determinato o indeterminato, assunzione dei dirigenti e gli incarichi di lavoro autonomo ex art. 7 Dlgs. n. 165/01.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni